Progetti

Una scuola a Mukondo

Nell'anno 2008 è stata ultimata la realizzazione della scuola di alfabetizzazione a Mukondo (Goma, nella regione del Nord Kivu) nella Repubblica Democratica del Congo anche grazie alla preziosa collaborazione della nostra referente e responsabile Suor Giovanna Gallicani delle "Piccole Figlie" (Chieppine), che vive da molti anni nella missione.

La struttura scolastica è stata edificata su terreno di proprietà della missione delle Suore "Piccole Figlie" di Parma (www.pfiglie.org) con la collaborazione degli abitanti dell'intero villaggio coordinati da mastri costruttori e secondo tecniche costruttive locali.

L'edificio, realizzato in parte in cemento ed in parte in legno, si compone di un locale di segreteria delle aule che sono arredate con semplici panche in legno. E' inoltre stato realizzato un serbatoio per la raccolta dell'acqua piovana.

Per la scuola di Mukondo l'Associazione continua a sostenere le spese annuali relative al pagamento degli stipendi per gli insegnanti e della preside, ai costi complessivi del materiale didattico ed alla gestione della struttura.

Nel corso degli anni abbiamo inviato, spesso non senza difficoltà a causa della guerriglia, dei nostri associati a verificare la realizzazione del progetto e lo stato di effettiva attuazione del programma didattico sovvenzionato.

I corsi, rivolti sia ai bambini che agli adulti si sviluppano in un arco temporale di sei anni. Accanto alla alfabetizzazione primaria, volta a far superare la condizione di sudditanza e debolezza che l'analfabetismo inevitabilmente comporta, vengono anche forniti principi di educazione civica al fine di rendere gli studenti in grado di essere consapevoli del loro ruolo nella società.

La scuola dei mestieri

Il nostro impegno è rivolto nel tempo anche allo sviluppo di un altro progetto: la "Scuola dei Mestieri", al fine di rendere possibile una formazione lavorativa per gli studenti.

La struttura sorge a Goma, sempre nella Repubblica Democratica del Congo. La "Scuola dei Mestieri" è utilizzata la mattina per lo svolgimento di corsi di alfabetizzazione. Durante il pomeriggio, gli studenti che hanno ultimato il corso di alfabetizzazione, possono avere l'occasione di apprendere un mestiere, con attività che spaziano dal taglio e cucito, alla falegnameria, alla cucina e all'agricoltura.

Le adozioni scolastiche

Il nostro programma di adozioni scolastiche permette a famiglie con gravi difficoltà di frequentare la nostra scuola.

Con 60 euro l'anno puoi aiutare bambini che non avrebbero in concreto nessuna possibilità di imparare a leggere e scrivere e che sarebbero probabilmente condannati ad una vita di analfabetismo e conseguente miseria.

Suor Giovanna Gallicani, nostra referente in Congo, e le consorelle delle Piccole Figlie, individuano le famiglie più bisognose cui rivolgere il nostro aiuto.

Ti chiediamo quindi un impegno nel tempo, un contributo annuale in modo da non abbandonare i bambini durante il corso scolastico (della durata di sei anni per il ciclo elementare).

Per le ADOZIONI SCOLASTICHE è possibile utilizzare lo stesso Conto Corrente sotto riportato specificando la causale di versamento "ADOZIONE SCOLASTICA ANNO ..."

Per sostenere la nostra Associazione è possibile utilizzare il Conto Corrente intestato a "MUKONDO ODV", Viale Campanini Italo e Cleofonte n. 12 Parma, presso CARIPARMA, codice IBAN IT24X0623012780000036026263.

Ricorda di specificare la causale di versamento nonchè i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo, e-mail)
PER POTERTI RINGRAZIARE!

Conservando la ricevuta, il versamento è deducibile dalla dichiarazione dei redditi ai sensi di legge.

credits

Powered by Logo Pandora

Contatti

Associazione di Volontariato MUKONDO ODV

Viale Campanini Italo e Cleofonte n. 12, 43121 Parma
Codice fiscale: 92151980346
e-mail: mukondo@libero.it
Cell.: 335 675 7145
Tel.: 0524 524 300
Contatto Facebook: MUKONDO GOMA

×