Eventi

Festa campestre per Mukondo

Rimale (Fidenza) - Sabato 16 luglio 2016 alle 20.00

Guarda le foto »

Rimale (Fidenza) - Sabato 16 luglio 2016 alle 20.00

Blind Tiger festa anni '20

Il Best - Sabato 20 giugno 2015 alle 20.30

Scopri i dettagli »

Blind Tiger 20 giungo 2015

Aiutaci a mandare a scuola i bambini di Mukondo party di beneficenza

Villa Petruzzi, Via di Fibbiana 12, Calenzano (FI) - Venerdì 8 maggio 2015 alle 19.00

Aiutaci a mandare a scuola i bambini di Mukondo

HEart 2015 esposizione e vendita di opere dell'artista Fabi Fabrizio Bandini

Palazzo dalla Rosa Prati, Strada al Duomo 7, Parma - Mercoledì 11 febbraio 2015 ore 18.00

HEart 2015

Aperitivo di Primavera

Malafemmena Cafè, Via Bruno Longhi, Parma - Venerdì 23 maggio 2014 dalle 18.30 alle 22.00

Aperitivo di Primavera

Aperitivo con Alessandra Faiella

Casa della musica, Piazzale San Francesco 1, Parma - Giovedì 14 ottobre 2010 alle 19.30

Aperitivo con Alessandra Faiella

TUSAFIRI pa Goma, oltre il torrente verso...

Santa Maria del Quartiere, Piazza Guido Picelli, Parma - Venerdì 19 giugno 2009 alle ore 21.00

L'associazione di Volontariato Mukondo", con il patrocinio del Comune di Parma, organizza uno spettacolo di musica e teatro per raccogliere fondi per la "Scuola dei mestieri" di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, a cura dell'attore e regista Francesco Migliaccio, legato al Teatro Carcano di Milano:

Franca Nuti e Giancarlo Dettori leggeranno alcuni brani tratti dagli scritti di San Francesco d'Assisi. Franca Nuti è una affermata attrice della scena italiana, le è stato conferito il Premio Ibsen come migliore interprete italiana dei testi ibseniani. E' Maestra di recitazione alla scuola del Piccolo Teatro di Milano diretto da Ronconi ed alla scuola del Teatro Stabile di Torino diretto da Avogadro. Giancarlo Dettori, diplomatosi all'Accademia d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico", è entrato quasi subito nel Piccolo Teatro di Milano dove ricopre ruoli di primo attore; ha partecipato a numerose produzioni televisive. Entrambi sono membri della fondazione "MONDO UNITO", che ha sede in Vaticano, per la diffusione di una cultura di pace nel mondo.

Saranno accompagnati da ben tre cori:

  • il Coro Castel Pergine - Valsugana Trento, diretto dal Maestro Gino Froner; con un organico di circa trenta elementi, inizialmente aveva un repertorio tradizionale di canti della montagna, oggi esegue un vasto repertorio di canzoni classiche, popolari e d'autore con armonizzazioni particolari. Ha inciso quattro dischi e partecipato a concerti, turné e rassegne in Italia ed all'estero e cantato in opere liriche quali "Carmina Burana" e "il Barbiere di Siviglia";
  • il Coro Montecastello - Parma, diretto dal Maestro Giacomo Monica, inizialmente aveva un repertorio tipico dell' Appennino parmense. Il maestro Monica ne alimenta il repertorio con brani che sono frutto del suo prezioso lavoro di ricerca, integrazione musicale ed elaborazione iniziato negli anni ‘70. Il maestro Monica, oggi docente di violino presso il Conservatorio A. Boito di Parma, ha fatto parte dell'orchestra Toscanini, e collaborato con prestigiosi gruppi cameristici, quali il "Carme" di Milano, "I solisti veneti", l'"Orchestra da camera" di Mantova e molti altri;
  • il Coro Voci dell'Alpe Badia Cavana - Parma, diretto dal Maestro G. Luigi Giacomoni che vanta collaborazioni con personalità quali Ennio Morricone, Stelvio Cipriani, Romano Gandolfi ed Antonello Alemanni. Il loro repertorio nasce nella tradizione popolare della montagna ma si propone di esplorare anche repertori ulteriori rispetto a quelli classici del coro alpino.

L'ingresso è ad offerta libera.

L'associazione di Volontariato Mukondo" proseguendo l'opera intrapresa da alcuni anni dal "Comitato una scuola a Mukondo", si occupa di raccogliere fondi per costruire scuole di alfabetizzazione e "dei mestieri" nella Repubblica Democratica del Congo, dove operano le missionarie Piccole Figlie di Parma. L'Associazione si occupa anche dell'invio di medicinali, di agevolare gli scambi culturali con i paesi terzi e, all'interno della nostra comunità, di sensibilizzare il più ampio numero di persone, attraverso una adeguata comunicazione, sui disagi sociali esistenti nei paesi terzi e nella nostra realtà. Quest'anno vorremmo focalizzare l'attenzione dei parmigiani sull'"oltre Torrente di Parma", un'area della nostra città che storicamente ha grande tradizione di aiuto ai bisognosi e che è sempre dimenticata dai circuiti turistici, nonostante il suo immenso patrimonio storico ed artistico. Per un anno organizzeremo visite guidate nelle chiese dell'oltre Torrente a cura di Daniela Sicuri, un'eccellente guida di Parma che ha studiato un percorso che dalla chiesa della S.S. Annunziata culmina in Santa Maria del Quartiere. Da qui la scelta del titolo dello spettacolo, TUSAFIRI PA GOMA, che in lingua swahili significa "viaggiamo verso Goma"; idealmente vorremmo portare i nostri spettatori dall'oltre torrente di Parma che ci ospita verso Goma, attraverso le letture di San Francesco d'Assisi, che immaginiamo camminare a piedi insieme agli africani e a tutti i popoli del terzo mondo. Gli incassi delle visite guidate saranno devoluti alla nostra Associazione, che li utilizzerà per ultimare il pagamento della "scuola dei mestieri" di Goma e per pagare il materiale didattico e gli insegnanti per l'anno 2009/10 della scuola di Mukondo, una scuola di alfabetizzazione sempre nella Repubblica Democratica del Congo.

Inoltre questo anno ci occuperemo anche di rispetto dell'ambiente e riciclaggio, lanceremo la campagna sull'uso delle borse di tessuto invece che quelle di plastica: la sera dello spettacolo sarà possibile acquistare borse di tessuto colorate fatte di scampoli e borse di jeans riciclato confezionate da volontari, che servono per fare la spesa al posto di quelle di plastica. A tale proposito invitiamo i nostri spettatori a portarci i loro vecchi jeans la sera dello spettacolo, perché li utilizzeremo per fare le nostre borse. La borsa in jeans è stata disegnata da Filippo Pugnetti, giovane stilista di alta moda di Parma, legato all'azienda "Jean Claude". Il cartamodello della borsa sarà inviato in Africa e le borse verranno confezionate all'interno della scuola dei mestieri che stiamo finanziando.


Noi andiamo a scuola! spettacolo di musica e teatro

Teatro al Parco, Parma - 18 giugno 2007

Noi andiamo a scuola

Per sostenere la nostra Associazione è possibile utilizzare il Conto Corrente intestato a "MUKONDO ONLUS", Strada Della Repubblica n. 26 Parma, presso CARIPARMA, codice IBAN IT24X0623012780000036026263.

Ricorda di specificare la causale di versamento nonchè i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo, e-mail)
PER POTERTI RINGRAZIARE!

Conservando la ricevuta, il versamento è deducibile dalla dichiarazione dei redditi ai sensi di legge.

credits

Powered by Logo Pandora

Contatti

Associazione di Volontariato MUKONDO ONLUS

Strada della Repubblica n. 26, 43121 Parma
Codice fiscale: 92151980346
e-mail: mukondo@libero.it
Cell.: 335 675 7145
Tel.: 0524 524 300
Contatto Facebook: MUKONDO GOMA

×